Forum Università – Lavoro 2023: il Career Day di Ingegneria compie 30 anni

Forum Università – Lavoro 2023: il Career Day di Ingegneria compie 30 anni
Martedì 18 aprile 2023, a partire dalle ore 9.30, presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” (viale del Politecnico, 1), si è svolto il Forum Università – Lavoro organizzato da A.L.I.T.U.R. – Associazione Laureati Ingegneria Tor Vergata Università di Roma.
L’evento, che quest’anno festeggia i 30 anni, nasce con l’obiettivo di dare a studenti e neolaureati nuove opportunità lavorative, acquisire gli strumenti per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e consolidare i rapporti tra Aziende e Università. 
Lo storico Career Day è un’occasione di incontro-confronto tra studenti e aziende e di contatto tra realtà lavorative affermate e studenti che vogliono iniziare i loro percorsi professionali. I partecipanti avranno  modo di consegnare il proprio CV e avere brevi colloqui con i responsabili delle risorse umane delle aziende che hanno aderito all’iniziativa. Il programma della giornata prevedeva attività di Recruiting, spazi Placement, conferenze, moderate dalle aziende partecipanti, Partnership A.L.I.T.U.R. con alcune Università europee

Vai al programma completo dell’evento 
COS’E’ A.L.I.T.U.R.
A.L.I.T.U.R. nasce il 1° giugno 1993 per iniziativa di cinque studenti di Ingegneria Raffaele Di Natale, Loris Perna, Massimiliano Rega, Andrea Rondinone, Luigi Viscomi insieme all’allora Preside della Facoltà, prof. Franco Maceri. Mossi dall’ interesse verso realtà estere, i cinque ingegneri organizzarono il primo Forum Università-Lavoro. Negli anni l’evento ha ottenuto importanti riconoscimenti e costituisce, ad oggi, un ponte tra la Macroarea di Ingegneria e le Aziende, sia per il mercato del lavoro, sia per la condivisione delle competenze.
Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, prima che la pandemia interrompesse lo svolgersi della manifestazione, il Forum ha registrato oltre 2.500 visitatori e la partecipazione di 65 aziende, tra start up e multinazionali. Nell’edizione di quest’anno, l’iniziativa prevede la partecipazione di numerose aziende multinazionali e start up emergenti della Regione Lazio.
Per conoscere le aziende partecipanti visita il sito web di A.L.I.T.U.R.
SELEZIONE DEI MEDIA:  
Adnkronos 17.04.2023 – Alitur, a Tor Vergata trentesima edizione del Forum università-lavoro
Today.it 17.04.2023 – Alitur, a Tor Vergata trentesima edizione del Forum università-lavoro

 

 

 

 
 

 

“Tor Vergata” alla Biennale Tecnologia: come nasce la Scuola italiana d’Ingegneria

“Tor Vergata” alla Biennale Tecnologia: come nasce la Scuola italiana d’Ingegneria
“Biennale Tecnologia” è la manifestazione culturale  dedicata all’ esplorazione del rapporto profondo tra tecnologia e società. Organizzata dal Politecnico di Torino, l’evento, che torna in presenza, è stato inaugurato a Torino il 10 novembre con la Lectio Magistralis di Nassim Nicholas Taleb, saggista, matematico e filosofo.
Tra le università che hanno partecipato all’edizione 2022, che si è conclusa domenica 13 novembre, anche l’Ateneo di “Tor Vergata” con la lezione Ingegneria e fascismo: dalla sperimentazione autarchica al successo post-bellico, venerdì 11 novembre, ore 10,30  (Aula 4, Corso Duca degli Abruzzi 24),  a cura della prof.ssa Tullia Iori, storica dell’Ingegneria e professore ordinario di Architettura Tecnica, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica 
Quando nasce la Scuola italiana d’Ingegneria? Tullia Iori, con la partecipazione di  Jeffrey Schnapp, docente di letteratura comparata e co-direttore del Berkam Center for Internet and society presso l’Università di Harvard,  ha tracciato la genesi dell’ingegnere italiano, umanista e visionario, protagonista della Scuola italiana di Ingegneria, le cui radici sono rintracciabili proprio negli anni del fascismo e in particolare dell’autarchia “come reazione alla propaganda sui materiali, ai surrogati “italici”, ai richiami alla  romanità, ai divieti d’uso, ai giuramenti e alle espulsioni”. Introduce Sergio Pace, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino.
Quasi 300 i relatori che da tutto il mondo si alterneranno nel corso delle quattro giornate, più di 130 gli appuntamenti in calendario accumunati da un’unica tematica, il rapporto tra società, tecnologia e umanità.

 

 

 

Attività di tutorato: Ingegneria Elettronica, aperta la selezione per il conferimento di n. 2 assegni (fondi MUR). Scadenza: 3 ottobre 2022

Attività di tutorato: Ingegneria Elettronica, aperta la selezione per il conferimento di n. 2 assegni (fondi MUR). Scadenza: 3 ottobre 2022
Sulla base dei fondi assegnati dal MUR all’Ateneo, la Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata” bandisce una selezione per l’anno accademico 2021/2022 per il conferimento di n. 2 assegni per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero riservata a studenti del Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata e a studenti iscritti al Corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica attivati presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Macroarea di Ingegneria. 
Al momento della domanda gli studenti devono essere regolarmente iscritti all’a.a. 2021/2022. L’attività, prevalentemente in lingua inglese, sarà svolta nell’ambito dell’anno accademico 2022/2023 per concludersi entro il 30 settembre 2023.
La domanda di partecipazione al bando, indirizzata al “Coordinatore della struttura di raccordo della Macroarea di Ingegneria” va inviata via e-mail ai seguenti indirizzi: verrelli@ing.uniroma2.it, emanuela.dimaulo@uniroma2.it entro le ore 12.00 del 3 Ottobre 2022.
Per le modalità di partecipazione vai al bando

International Open Day 2022

International Open Day 2022

Prossimo appuntamento sabato 28 maggio 2022 ore 8:30 a.m.

 

The International Open Days are designed for international students interested in enrolling in a Bachelor’s or Master’s degree program taught in English.

Find out how to register here and join the on line presentation of Bachelor Degrees and Master Degrees in Engineering.

 

Gli International Open Day sono pensati per gli studenti internazionali interessati a iscriversi a un corso di laurea in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per iscrizioni vai alla pagina e partecipa alla presentazione on line dei corsi di laurea, triennali e magistrali, di Ingegneria in lingua inglese. 

 

 

Call for Ideas 2022, torna il contest universitario di Calzedonia Group

Call for Ideas 2022, torna il contest universitario di Calzedonia Group

La presentazione  del contest universitario di Calzedonia Group  si è svolta mercoledì 4 maggio, ore 11:00, presso l’aula Leonardo

di Pamela Pergolini


Al via la nuova edizione del contest universitario “Call for Ideas” indetto da Calzedonia Group, una tra le più note aziende italiane a livello internazionale. La presentazione si è tenuta all’Università di Roma “Tor Vergata”, il 4 maggio, presso L’aula Leonardo di Ingegneria.

Il contest, rivolto a studenti e studentesse del corso di laurea magistrale e dell’ultimo anno della laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, vede tra le università protagoniste per l’edizione 2022,  insieme a “Tor Vergata”, anche l’Università di Firenze e l’ Università di Brescia.

Per il Gruppo Calzedonia sono intervenuti Adriano Zoni, Direttore degli stabilimenti di produzione in Serbia, Valeria Lovato e Yasmin Grelli, HR Business Partner per le aree Stile, Prodotto e Produzione,  Sandra Pejic, HR Manager stabilimento in Serbia, Daniele Terranova, IT Coordinator dei progetti Operations.

Per l’Ateneo hanno preso parte all’evento il Prorettore di “Tor Vergata“, prof,  Nathan Levialdi, il Coordinatore Macroarea Ingegneria, prof. Ugo Zammit, il Direttore del Dipartimento Ingegneria dell’Impresa, prof. Vincenzo Tagliaferri, il Coordinatore di Ingegneria Gestionale, prof  Massimiliano Caramia, e il referente d’Ateneo del contest Calzedonia, prof. Max Schiraldi.

I partecipanti alla challenge potranno mettersi alla prova scegliendo fra tre Innovation Topic  ed entrare in contatto diretto con una realtà aziendale  integrata verticalmente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

La giuria composta da diverse figure di riferimento in ambito produttivo tra cui l’Head of International Production, sceglierà il progetto migliore per ogni Ateneo. I tre team finalisti si sfideranno presso l’HQ del Gruppo a Verona, per diventare il Vincitore Nazionale 2022.

Chi arriverà in finale avrà la possibilità di sostenere un colloquio con i recruiter del Dipartimento Risorse Umane di Calzedonia Group.

Il team vincitore della Call for Ideas 2022 partirà, inoltre, alla scoperta di uno dei plant produttivi internazionali del Gruppo Calzedonia.

Scopri di più https://www.calzedoniagroup.com/various/HR/call-for-ideas2022

IAPS Open Day 2024: l’Istituto di Astrofisica e Planetologia apre le porte a studenti e studentesse di Ingegneria

IAPS Open Day 2024: l’Istituto di Astrofisica e Planetologia apre le porte a studenti e studentesse di Ingegneria

Quando l’Ingegneria incontra lo Spazio e i pianeti.  Giovedì 21 e venerdì 22 marzo l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) apre le porte a studenti e studentesse delle discipline scientifiche e ingegneristiche delle Università romane.

Earth and Spacecraft. Elements of this image furnished by NASA

Due giorni “Open Day” per far conoscere le attività dell’Istituto e le possibilità di studio e lavoro all’interno dell’IAPS, la cui sede si trova a Roma, all’interno dell’Area di Ricerca di Tor Vergata del CNR (via del Fosso del Cavaliere 100).

Al fine di interferire il meno possibile con la didattica e dare una ragionevole flessibilità logistica agli/alle studenti/esse, l’Istituto ha organizzato quattro turni, due la mattina (ore 10:00 –13:30) e due il pomeriggio (14:30 –18:00). In apertura di ogni incontro ci sarà una breve introduzione del Direttore dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) dell’ INAF, Marco Feroci, e successivamente gli/le studenti/esse potranno visitare gli  stand dove troveranno ricercatori, ricercatrici, tecnologhe e tecnologi che racconteranno il loro lavoro e le loro attività e che saranno a disposizione per ogni tipo di approfondimento, informazione e curiosità, offrendo anche la possibilità di visitare i laboratori.

Per maggiori informazioni visita il sito Open Day IAPS 2024 o scrivi a info.opendayiaps@inaf.it

Elezioni del coordinatore della Macroarea di Ingegneria

Elezioni del coordinatore della Macroarea di Ingegneria

Sono indette le elezioni del Coordinatore della Struttura di Raccordo della Macroarea di Ingegneria. Le operazioni di voto in modalità telematica avranno luogo in prima tornata nel giorno 15 aprile 2024 dalle 01:00 alle ore 23:59, e in seconda tornata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, il giorno 22 aprile 2024 dalle ore 01:00 alle ore 23:59.

Le candidature vanno presentate alla segreteria del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (sig. Francesco Stillitano, stanza 42, secondo piano. presso l’edifico Ingegneria Industriale della Macroarea di Ingegneria (via del Politecnico, 1) entro le ore 12;00 del 29 marzo 2024, mediante dichiarazione sottoscritta dal candidato. Le sottoscrizioni debbono avvenire alla presenza di una unità di personale dell’ufficio a ciò deputata, che procederà all’identificazione degli interessati.


MODALITA’ DI VOTO
Per esprimere la propria preferenza collegarsi al sito Elezioni in corso di svolgimento, selezionare “Vota”, autenticarsi inserendo le credenziali utilizzate per la posta elettronica e seguire la procedura proposta. È possibile esprimere una sola preferenza.


VERIFICA ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI
Prima dell’apertura della votazione è possibile verificare la propria posizione amministrativa collegandosi al sito https://e-vote.uniroma2.it e selezionare “Verifica iscrizione Liste Elettorali”. Successivamente all’apertura delle votazioni, una volta autenticati. il sistema verificherà la propria posizione e permetterà il voto esclusivamente agli aventi diritto.


Il seggio elettorale per la certificazione dei risultati è così composto:
Presidente: Prof. Stefano Cordiner
Componente: Prof. Silvello Betti
Segretario: Prof. Paolo Bisegna

In allegato:

AVVISO _ ELEZIONE DEL COORDINATORE DELLA STRUTTURA DI RACCORDO DELLA MACROAREA DI INGEGNERIA

I talk scientifici di Ingegneria Tor Vergata a RomeCup2024

I talk scientifici di Ingegneria Tor Vergata a RomeCup2024

Nell’ambito della manifestazione RomeCup2024 Intelligenza artificiale e robotica, ideata dalla Fondazione Mondo Digitale e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Macroarea di Ingegneria organizza attività di Orientamento e Talk a carattere scientifico organizzate. L’edizione 2024, che si terrà il 20 e 21 marzo all’Università di Tor Vergata, è dedicata all’innovazione tecnologica basata su soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale a servizio della sostenibilità. L’ evento sarà l’occasione per celebrare la Giornata Nazionale delle Università, il 20 marzo, dedicata al sapere e all’istruzione e proposta dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Crediti immagine: Freepik

“RomeCup2024 delle Università  è un evento  per i ragazzi e per le ragazze, un’occasione per avere un’avventura di estremo interesse industriale, conoscere un’area che è il futuro e cimentarsi in tantissime sfide”. RomeCup 2024: il messaggio di Daniele Carnevale, professore associato di Controlli automatici, agli studenti, raccolto da Fondazione Mondo Digitaleguarda il video

Eventi come la RomeCup aiutano a spostare il punto di vista degli studenti in formazione da spettatori ad attori. Tre domande di Fondazione Mondo Digitale per Massimiliano Caramia, coordinatore della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata che quest’anno ospita la RomeCup 2024. – La RomeCup 2024 vista da Massimiliano Caramiaguarda il video


ORIENTAMENTO

Il 20 e 21 marzo, presso l’ Aula Disegno D1, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, si svolgeranno incontri di Orientamento relativi ai diversi corsi di studio e verranno esposti prototipi  di università, scuole, aziende, startup e centri di ricerca.


TALK SCIENTIFICI

Inoltre, la manifestazione ospiterà un ciclo di Talk scientifici a cura della Macroarea di Ingegneria.

Mercoledì 20 marzo

Aula A1 –Tecnologie innovative per la Medicina, modera il Prof. Nicola Di Lorenzo

Aula A3 – Fusione nucleare, modera la Prof.ssa Michela Gelfusa

Aula B3 – Droni e Rover Autonomi, modera l’Ing. Simone Mattogno

Dalle ore 11:00 alle ore 13:00 in Aula B2 – Workshop “AI-Driven Optimization for Veichel Energy Management: Unlocking Energy Savings and Extended Range”, moderato dal Prof. Stefano Cordiner

Giovedì 21 marzo

Aula A1 – Intelligenza Artificiale, modera la Prof.ssa Valeria Cardellini

Aula A3 – Tecnologie per la sostenibilità. modera il Prof. Daniele Carnevale e la Dott.ssa Lara Franzò

Aula B2: – Cyber Security, modera il Prof. Lorenzo Bracciale


TAVOLE ROTONDE ATTIVITÀ DI RICERCA E RECRUITING

Infine, nella giornata di giovedì 21 marzo si terranno le Tavole rotonde per attività di ricerca industriale e recruiting:

Aula A1, ore 14:00 – Il drone del futuro. Sono stati invitati a partecipare Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco e il Centro di Aviazione della Guardia di Finanza.

Aula B3, ore 14:30 – Le declinazioni dell’elettronica. Sono stati invitati numerosi partner industriali.

Aula A3, ore 15:00 – Automazione e le sue applicazioni. Sono state invitate Daikin Applied Europe, Thales Alenia Space, Eurotherm, Metaltecno e Radio6sense.

Vai al programma completo delle attività Uni Tor Vergata RomeCup 2024

Si avvisa che nei giorni 20 e 21 marzo l’attività didattica sarà sospesa per favorire la partecipazione di studenti e studentesse.

#RomeCup2024 #ingunitorvergata

RomeCup 2024 a Ingegneria Tor Vergata, IA e robotica per un approccio olistico alle sfide della sostenibilità

RomeCup 2024 a Ingegneria Tor Vergata, IA e robotica per un approccio olistico alle sfide della sostenibilità

Il 20 e il 21 marzo si terrà all’Università degli Studi Roma Tor Vergata presso la Macroarea di Ingegneria, la RomeCup 2024. In programma convegni, sessioni di orientamento dedicate agli studenti, aree dimostrative con l’esposizione prototipi di università, scuole, aziende, startup e centri di ricerca, gare di robotica, laboratori didattici, un ciclo di Talk scientifici e di Orientamento di Ingegneria Tor Vergata su temi della ricerca, innovazione e sostenibilità.

L’ evento sarà l’occasione per celebrare la Giornata Nazionale delle Università, il 20 marzo, dedicata al sapere e all’istruzione e proposta dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

La 17ª edizione di RomeCup, dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica”, si apre al pubblico. Si potrà visitare l’area dimostrativa con i prototipi di scuole, centri di ricerca, università, aziende e startup e assistere alle gare di robotica, contest universitari e laboratori didattici. La manifestazione si svolge a pochi giorni di distanza dall’approvazione, il 13 marzo scorso, da parte del Parlamento europeo del (primo) AI Act con nuove norme su sviluppo e utilizzo dell’intelligenza artificiale.

A inaugurare la RomeCup 2024, mercoledì 20 marzo, ore 10:00, il convegno “Le frontiere della conoscenza per il benessere dell’uomo e del pianeta“, che si terrà a Ingegneria Tor Vergata (Aula Convegni, Edificio della didattica). Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 16:00, si terrà il “Talk sulle sfide della sostenibilità olistica“, presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. l’incontro sarà moderato da Riccardo Luna, conduttore e direttore di Italian Tech. Interverranno Ross. D. KING, professore di Machine Intelligence, Chalmers University of Technology; Loredana ZOLLO, preside Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; Marco FAIMALI, direttore dell’Istituto per lo Studio degli impatti Antropici e sostenibilità in ambiente marino del CNR. Per partecipare all’evento è necessaria l’ISCRIZIONE

La manifestazione proseguirà, sempre a Ingegneria Tor Vergata (Aula Convegni, Edificio della didattica) nella mattinata di giovedì 21 marzo, a partire dalle 9:30, dedicata a “I progetti al fianco delle aziende”. La premiazione dei vincitori delle gare di robotica si svolgerà invece venerdì 22 marzo in Campidoglio, presso la Sala Laudato Sì e la Sala della Protomoteca.

La RomeCup 2024 è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dal Gruppo di Automazione e Robotica di Ingegneria Roma Tor Vergata, in collaborazione con Italian tech e Gruppo GEDI ed è patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Siri.

Per il secondo anno viene indetto il Premio, pari a 20.000 Euro, al miglior ricercatore in ambito robotica e intelligenza artificiale.

Per partecipare al convegno, ai Talk di Uni Tor Vergata, visitare l’area espositiva, assistere alle gare di Robotica è richiesta l’iscrizione – Visita la RomeCup2024. Si avvisa che nei giorni 20 e 21 marzo l’attività didattica sarà sospesa per favorire la partecipazione di studenti e studentesse.

Scopri il programma completo di RomaCup2024

Informazioni utili

#RomeCup2024 #ingunitorvergata

3E+ Summer School all’Università delle Scienza e della Tecnologia di Wroclaw

3E+ Summer School all’Università delle Scienza e della Tecnologia di Wroclaw

L’ Università della Scienza e della Tecnologia di Wrocław (Polonia) organizza la  3E+ Summer School.

L’ edizione 2024 si terrà nel mese di luglio, dall’8 al 26.  3 E+ sta per Energy, Excellence ed Excitement. Ma anche Environment ed Eletronics.

I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a un corso interattivo di 60 ore, con classi di massimo 10 studenti, erogato in un formato ibrido: una settimana online (a seconda del corso) e due settimane a Wrocław presso l’Università della Scienza e della Tecnologia. Scopri tutti i corsi dell’edizione 2024.

Scadenza per le iscrizioni alla 3E+ Summer School: mercoledì 15 maggio 2024

Maggiori informazioni sulla scuola si possono trovare alla pagina Summer Schools at WUST oppure scarica la locandina

Per iscriverti compila il modulo   


Application deadline for 3E+ Summer School until 15th of May 2024

More information about 3E+ Summer School can be found here

Students can apply here